TERMINI E CONDIZIONI
1. FORNITURA DEI SERVIZI
Le attività promosse dal presente sito web (www.nonsolocima.it) sono organizzate da Matteo Baronchelli (di seguito “l’organizzatore” ovvero “la guida”), Accompagnatore di media Montagna iscritto nell’Elenco speciale del Collegio Guide Alpine Lombardia al n. IT-25 C 00642.
Tutte le attività sono promosse nel rispetto delle presenti condizioni generali, ad eccezione delle attività organizzate con la direzione tecnica di un operatore turistico (agenzia di viaggi, tour operator, ecc.), ai sensi del D.Lgs. 21/05/2018 n. 62, per le quali si fa riferimento alle condizioni stabilite dall’operatore stesso.
L’organizzatore può avvalersi della collaborazione di professionisti della montagna regolarmente iscritti ai rispettivi albi dei collegi Guide Alpine, di tecnici sportivi abilitati e/o altri liberi professionisti qualificati che operano nel rispetto delle vigenti leggi.
Salvo quanto previsto dalla legge, si esclude qualsiasi garanzia implicita e non si garantisce che il servizio riesca a soddisfare tutte le richieste dell’utenza o che funzionerà ininterrottamente e privo di errori
2. OBBLIGHI DELLE/DEI PARTECIPANTI
Le persone che partecipano alle attività promosse lo fanno nell’osservanza delle presenti condizioni generali, impegnandosi in particolare a:
– rispettare le istruzioni e le decisioni della guida, inclusa quella di interrompere in qualsiasi momento l’attività a causa dell’insorgere di condizioni che possano compromettere la sicurezza del gruppo;
– valutare attentamente le proprie condizioni fisiche e di salute in relazione all’attività prima di parteciparvi;
– comunicare preventivamente alla guida eventuali problemi di salute e patologie che potrebbero richiedere attenzione specifica;
– partecipare all’attività con abbigliamento ed equipaggiamento adeguati, secondo le indicazioni presenti su questo sito alla pagina Abbigliamento e attrezzatura;
– adottare comportamenti responsabili, con buon senso, diligenza e prudenza per tutta la durata dell’attività;
– mantenere un atteggiamento solidale e di cura verso le/gli altre/i partecipanti e di rispetto verso gli ambienti attraversati.
L’organizzatore si riserva di negare la partecipazione a chi che non rispetta il presente regolamento e/o mantiene un comportamento che pregiudica la sicurezza del gruppo o comunque irrispettoso verso gli ambienti frequentati, le persone e la guida stessa. In questo caso il contratto di fornitura di servizio si ritiene sciolto, unitamente al vincolo di affidamento che ne discende e la quota viene restituita. Nessun rimborso è dovuto nel caso in cui sia la/il partecipante ad abbandonare volontariamente l’attività.
Salvo espressa indicazione, non è ammessa la partecipazione con animali domestici.
3. ASSUNZIONE DEL RISCHIO
Le persone partecipanti dichiarano di essere a conoscenza che le attività escursionistiche o cicloturistiche comportano alcuni rischi, connaturati alle attività stesse, che nessuna valutazione preventiva, cura, cautela, istruzione o esperienza può eliminare completamente.
La partecipazione alle attività proposte è volontaria e chi sceglie di partecipare è consapevole di detti rischi.
Dichiarano inoltre di comprendere il livello di difficoltà dell’attività scelta, così come definito nella pagina Livello di difficoltà.
Tutte le attività proposte si svolgono con copertura assicurativa RC professionale prevista della vigente normativa, copertura assicurativa infortuni e costo dei soccorsi.
4.USO DELLE IMMAGINI
Le persone partecipanti autorizzano l’uso di immagini scattate durante le attività per scopi istituzionali.
5. COSTI DEL SERVIZIO
Le quote di partecipazione variano in funzione dell’attività proposta e corrispondono al servizio di accompagnamento professionale da parte di guida abilitata.
Le quote di partecipazione non comprendono i costi di trasporto, pasti, alloggio e ogni altra spesa aggiuntiva eventualmente indicata nelle schede descrittive delle singole attività (mezzi pubblici, impianti, ingressi a musei, ecc.).
I costi della guida (trasporto, vitto e alloggio ove previsti, altri eventuali costi aggiuntivi) vengono ripartiti sulle/sui partecipanti.
Per le quote relative ai viaggi, organizzati con la direzione tecnica di un’agenzia ai sensi del D.Lgs. 21/05/2018 n. 62 e comprensivi di trattamento a mezza pensione, si fa riferimento all’agenzia che vende il pacchetto turistico.
6. CONFERMA DELL’ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Per partecipare alle attività proposte è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo ovvero contattare l’organizzatore ai recapiti indicati sul presente sito web. L’iscrizione costituisce un contratto ed implica l’accettazione delle presenti condizioni generali.
I dati per il pagamento della quota vengono trasmessi successivamente all’iscrizione.
La conferma della partecipazione avviene a mezzo email solo dopo pagamento anticipato della quota prevista con bonifico bancario, Satispay, PayPal da effettuarsi entro le 48 ore precedenti la data dell’attività.
Nel caso di un gruppo di persone, la conferma di partecipazione, trasmessa anche tramite posta elettronica da uno dei soggetti appartenenti al gruppo, dovrà necessariamente indicare nominativi e recapiti dei singoli partecipanti. Detta comunicazione rappresenta la disponibilità dei singoli soggetti indicati a partecipare e la loro accettazione del presente regolamento.
Per le attività svolte su più giorni il pagamento della quota avviene con acconto alla conferma dell’adesione e saldo prima dell’inizio dell’attività, secondo le scadenza di volta in volta comunicate (saldo di norma entro i 15 giorni precedenti).
Per le attività personalizzate il saldo della quota è di norma previsto entro i 7 giorni precedenti.
7. TERMINI DI DISDETTA DELL’ISCRIZIONE
L’iscrizione ad un’attività può essere cancellata con comunicazione scritta ai recapiti indicati sul presente sito web secondo le seguenti tempistiche:
Attività giornaliere
– entro 2 giorni (48 ore) dalla data dell’attività senza nessuna penale
– meno di 2 giorni (48 ore) dalla data dell’attività con una penale pari al 100% della quota totale
Attività di più giorni
– entro 30 giorni dalla data dell’attività senza nessuna penale
– entro 15 giorni dalla data dell’attività con una penale pari al 50% della quota totale dovuta
– meno di 15 giorni dalla data dell’attività con una penale pari al 100% della quota totale
Attività personalizzate
– entro 7 giorni dalla data dell’attività senza nessuna penale
– meno di 7 giorni dalla data dell’attività con una penale pari al 100% della quota totale
8. PARTECIPAZIONE DI MINORI
I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un adulto che dichiari per iscritto di prenderne la custodia. Nel caso di attività dedicate esclusivamente ai minori, ove non previsto l’accompagnamento di un adulto, è richiesta l’autorizzazione scritta di chi esercita la responsabilità genitoriale.
9. CAMBIAMENTI, MODIFICHE E ANNULLAMENTI
Le attività sono confermate con il raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni, reso esplicito nella scheda di ciascuna attività. Quando questo numero non viene raggiunto l’attività più essere annullata dall’organizzatore, che rimborsa le persone iscritte per l’intera quota versata.
Di norma, le attività si svolgono anche in caso di pioggia. Le persone iscritte che decidono di non prendere parte ad un’attività confermata dall’organizzatore sono tenute al versamento della quota prevista, secondo quanto riportato al precedente punto 7.
Qualora le condizioni meteo possano costituire un rischio, l’organizzatore si riserva di modificare o annullare l’attività. In caso di annullamento da parte dell’organizzatore le persone iscritte hanno diritto al rimborso dell’intera quota versata.
Per il medesimo motivo, a giudizio dell’organizzatore le attività possono essere anticipate, posticipate o sostituite con altre ritenute più opportune. Le persone iscritte che non accettano l’alternativa proposta vengono rimborsate per l’intera quota versata.
10. MODIFICA DEI PRESENTI TERMINI
I presenti Termini e condizioni possono essere modificati in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni entrano in vigore dal momento della loro pubblicazione in questa pagina del sito web.