LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Nel calendario trovi tante proposte, più o meno impegnative e tra queste puoi scegliere quella più adatta a te.
Per aiutarti nella scelta, indico nella scheda di ogni proposta il livello di impegno fisico richiesto e il grado di difficoltà tecnica. Aggiungo poi alcune righe per descrivere eventuali tratti più delicati o faticosi. Quando un’attività è adatta anche a bimbe e bimbi trovi un’indicazione esplicita.
Ti illustro meglio tutto qui sotto. Se invece hai dubbi o perplessità che preferisci confrontare con me non esitare a contattarmi! Sarò felice di darti tutte le informazioni che ti servono per vivere in serenità la tua esperienza in montagna.

Impegno fisico
Il livello di impegno fisico richiesto tiene conto fondamentalmente del dislivello previsto e del tempo di cammino stimato. Alcuni tratti potrebbero essere più faticosi, altri più leggeri, ma la misura complessiva ti darà un’indicazione adeguata rispetto al tuo allenamento.
BASSO
Dislivello: < di 500 m
Tempo di cammino: circa 3 ore
È alla portata di tutti, anche di chi fa attività fisica solo occasionale.
MEDIO
Dislivello: tra 500 e 900 m
Tempo di cammino: circa 5 ore
Richiede un minimo di allenamento, ma è comunque alla portata di chi fa attività con poca frequenza.
ALTO
Dislivello: > di 900 m
Tempo di cammino: oltre le 6 ore
Escursione lunga, serve adeguata preparazione, abitudine a camminare in montagna e predisposizione a mettersi in gioco.
Difficoltà tecnica
La difficoltà tecnica è indicata utilizzando la scala CAI per la classificazione dei sentieri (T, E, EE). Ricorda che in un’escursione che corre per il tracciato di diversi sentieri, il tratto più difficile è quello che dà il grado a tutto l’itinerario.
T
Sentiero turistico
Itinerari alla portata di tutti, che si sviluppano su stradine o mulattiere, in genere a quote modeste. Sono percorsi ben evidenti e segnalati che non presentano problemi di orientamento; costituiscono di solito l’accesso ad alpeggi o rifugi e sono percorribili anche dai mezzi di soccorso. Richiedono comunque calzature ed equipaggiamento adeguati.
E
Sentiero escursionistico
Itinerari che si svolgono su sentieri in genere segnalati e si snodano su terreno vario: boschi, pascoli, ghiaioni, pendi ripidi, anche brevi tratti esposti.
I brevi tratti con neve sono facili e non pericolosi in caso di scivolata. Eventuali singoli passaggi su roccette sono brevi, non esposti e non impegnativi.
Richiedono una certa abitudine a camminare in montagna e un equipaggiamento adeguato.
EE
Sentiero per escursionisti esperti
Itinerari non sempre segnalati, che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o tracce su terreno impervio, con pendii ripidi e scivolosi, ghiaioni, brevi nevai e brevi tratti rocciosi di modesta difficoltà superabili senza l’uso di attrezzatura alpinistica.
Sono necessari una buona esperienza in montagna e passo sicuro. Richiedono equipaggiamento e preparazione fisica adeguati.
Ora hai tutte le informazioni che ti servono.
Non ti resta che scegliere l’occasione giusta per camminare insieme!